Un aiuto per mantenere i denti sani

Le sigillature

Le sigillature servono a proteggere le superfici dei denti con solchi e fosse, come ad esempio le superfici masticanti dei denti posteriori, proprio dove si formano più frequentemente le carie dei bambini.

Le sigillature sono fatte di resina bianca e si applicano sui denti, per aiutarli a restare sani.

Anche se il tuo bambino usa correttamente il filo e lo spazzolino, è difficile, se non impossibile, riuscire a pulire i solchi dei denti. Purtroppo il cibo e i batteri si accumulano proprio in queste zone, con conseguente rischio di carie.

Le sigillature riducono il rischio di carie, in quanto “plastificano” i solchi e le fosse, impedendovi l’accumulo di cibo e batteri.

Domanda e risposta

Quanto durano le sigillature?

Molti anni, se accompagnate da una corretta igiene orale.

Il tuo dentista per bambini le controllerà ogni 6 mesi e provvederà a ritoccarle in caso di perdita o rottura.

Domanda e risposta

Come si applicano?

Il processo è veloce e facile, si fa in un’unica visita.

Il tuo dentista per bambini laverà e asciugherà il dente, applicherà il sigillante liquido e lo farà indurire con una lampada speciale in pochi secondi.

Domanda e risposta

Quanto costano le sigillature?

Il trattamento è poco costoso, soprattutto se si considera il valore della protezione dei denti del tuo bambino dalla carie. Vieni a trovarci per avere un preventivo in base alle esigenze del bimbo!

Domanda e risposta

Quali denti bisognerebbe sigillare?

Tutti i denti a maggiore rischio di carie, quali i molari e i denti con solchi e fosse profondi, vanno protetti con le sigillature.

Domanda e risposta

Se il mio bambino ha le sigillature, deve comunque stare attento a passare il filo e spazzolare?

Certamente! Per avere un sorriso sano e smagliante è essenziale, oltre alle sigillature, passare il filo, spazzolare e farsi controllare ogni sei mesi dal proprio dentista.