oral kids
oral ex kids
studio dentistico per bambini milano
Dott.ssa Francesca Romana Dimaggio

Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria
Specialista in Ortognatodonzia e Funzione Masticatoria
Dottore di ricerca in Scienze Morfologiche
Consulente presso il reparto di Ortodonzia Ospedale San Raffaele di Milano
Direttore Sanitario Studio Oral-Kids e Oral-ex-Kids

Choral Kids Open Lesson
Choral Kids

Finalmente nasce Choral Kids, il primo coro dedicato a tutti i bimbi con scopo anche “terapeutico”.

> CLICCA QUI per scaricare il nostro volantino! <

Terapia intercettiva
terapie per denti

Visitare un bambino a due anni è molto importante per poter dare i consigli giusti alle mamme che consentono di prevenire i problemi utilizzando stili di vita adeguati.

Un abitudine viziata infatti, se opportunamente eliminata consente l’autorisoluzione di iniziali malocclusioni consentendo una crescita sana per tutta la vita.

Intercettare vuol dire individuare e prevenire le patologie nei bambini più piccoli analizzando gli stili di vita sbagliati e aiutando i genitori a cambiare le cattive abitudini del bambino.

Queste infatti possono creare patologie orali come le carie o le malocclusioni, mentre un corretto stile di vita consente al piccolo in crescita di autorisolvere il suo problema in fase iniziale, senza dover effettuare cure con maggior costo economico e biologico in seguito.

È quindi molto importante monitorare la permuta dei denti da latte e lo sviluppo delle strutture ossee, nonché le eventuali abitudini viziate (succhiamento del dito o del ciuccio) per intercettare precocemente la presenza di problematiche ortodontiche.


L’ortodonzia effettuata al momento giusto consente di ristabilre una corretta funzione e quindi la crescita prosegue da sola in modo corretto perché abbiamo eliminato l’interferenza.
Il principio di prevenire piuttosto che curare è un concetto ormai acquisito nella medicina del secondo millennio.

Prevenire vuol dire che il piccolo paziente possa deglutire, masticare, respirare ed avere la postura corretta. In tal senso utilizziamo una rete di massimi esperti in ogni branca perché il successo nasce dall’interdisciplinarità.

Crediamo inoltre nella possibilità di migliorare le “funzioni” dei nostri piccoli facendoli divertire. Utilizziamo ad esempio il canto, grazie alla collaborazione con Maestri di grande esperienza nel coro infantile, per ristabilire la corretta funzione e postura linguale dopo una frenulectomia, oppure il canto congiunto ad una impostazione logopedica e per la corretta respirazione.

Bisogna fare molta attenzione ai rapporti armonici in crescita dei mascellari, se la mandibola è troppo avanti oppure se il mascellare superiore è prominente, possiamo intervenire con semplici dispositivi che rieducano la funzione. Un'altra disgnazia molto frequente è il morso crociato che determina una laterodeviazione mandibolare che diventerebbe chirurgica a fine crescita. Ecco quindi l’importanza di essere tempestivi perché entro ad esempio gli otto anni la mandibola si ricentra da sola, man mano che aspettiamo questo diventa sempre più difficile.

La corretta prevenzione e cura dei traumi dentali è un altro capitolo molto importante nella prevenzione per i nostri piccoli pazienti. Quante volte capita che i bimbi cadano o vivano particolari incidenti nelle loro corse frenetiche e giochi scatenati? Spesso a rimetterci sono proprio i dentini. Protocolli preventivi e di corretta tempestività dopo un trauma possono essere molto importanti, come il consiglio di tenere il dentino nel latte o in soluzione fisiologica e di presentarsi al più presto da un odontoiatra.

 

Di seguito la nostra Gallery

 

CLICCA SULL'IMMAGINE PER VISUALIZZARNE LA DESCRIZIONE