La terapia miofunzionale orofacciale

IL POTERE DELLA LOGOPEDIA COMBINATA ALL’ORTODONZIA

Di cosa si tratta?

La terapia miofunzionale è una terapia logopedica di rieducazione-educazione delle funzioni orali, quali suzione, deglutizione, masticazione, respirazione, fonazione, mimica e gusto.

Quando una o più di queste funzioni risultano alterate è presente uno squilibrio muscolare orofacciale (SMOF).

Quali sono le cause di uno SMOF?

respirazione di tipo orale con postura linguale inadeguata in seguito a disturbi di natura otorinolaringoiatrica e/od allergologica

alterazioni delle strutture dentali e scheletriche durante la crescita

traumi, ferite, disturbi del complesso muscolare orofacciale

disfunzioni del SNC (quali PCI, sindrome di Down)

Quali sono le conseguenze di uno SMOF?

Vediamo insieme perchè e come procedere

Perché intervenire con la logopedia?

Il logopedista è il professionista laureato che, in virtù della sua formazione universitaria e delle competenze specifiche acquisite nell’ambito delle funzioni orali, si occupa della terapia miofunzionale, la quale rappresenta l’intervento più appropriato in presenza di SMOF, soprattutto nei casi in cui è presente o in programma un trattamento ortodontico.

Quando intervenire con la logopedia?

• Prima del trattamento ortodontico per eliminare abitudini viziate che ostacolerebbero la buona riuscita dell’intervento ortodontico. L’eliminazione di interferenze muscolari negative, prima dell’applicazione di apparecchi ortodontici, rende possibile un trattamento più breve, una maggior collaborazione da parte del paziente, un minor peso economico e un risultato più stabile nel tempo in assenza di recidive.

• Dopo il trattamento ortodontico per riequilibrare le funzioni orali e soprattutto per evitare recidive.

• Indipendentemente dal trattamento ortodontico, laddove presenti parafunzioni, vizi orali, dolori miofacciali, alterazioni dell’ATM, asimmetrie e inestetismi del viso.

Quali sono i benefici di un trattamento combinato logopedico - ortodontico?

La presenza multidisciplinare di professionisti diversi garantisce un approccio completo al trattamento di uno SMOF con possibilità di un esito risolutivo del problema.

È la funzione ad influenzare la struttura e non si può lavorare bene sulla struttura se la funzione resta alterata. Inoltre, prima si interviene su una funzione alterata minori sono le conseguenze sulla struttura e maggiori le possibilità di recupero.