Individuare e prevenire le patologie

Terapia intercettiva

Intercettare vuol dire individuare e prevenire le patologie nei bambini più piccoli analizzando gli stili di vita sbagliati e aiutando i genitori a cambiare le cattive abitudini del bambino.

Queste infatti possono creare patologie orali come le carie o le malocclusioni, mentre un corretto stile di vita consente al piccolo in crescita di autorisolvere il suo problema in fase iniziale, senza dover effettuare cure con maggior costo economico e biologico in seguito.

Visitare un bambino a due anni è molto importante per poter dare alle mamme i consigli giusti che consentono di prevenire i problemi utilizzando stili di vita adeguati.

Un abitudine viziata infatti, se opportunamente eliminata consente l’autorisoluzione di iniziali malocclusioni, consentendo una crescita sana per tutta la vita.

Il principio della terapia intercettiva

Prevenire piuttosto che curare

Monitorare la permuta dei denti da latte e lo sviluppo delle strutture ossee, nonché le eventuali abitudini viziate (succhiamento del dito o del ciuccio) è molto importante per intercettare precocemente la presenza di problematiche ortodontiche.

L’ortodonzia effettuata al momento giusto consente di ristabilire una corretta funzione: la crescita, eliminando l’interferenza, prosegue da sola e in modo corretto.

Il canto terapeutico

Choral Kids

Prevenire vuol dire che il piccolo paziente possa deglutire, masticare, respirare ed avere la postura corretta. In tal senso utilizziamo una rete di massimi esperti in ogni branca, perché il successo nasce dall’interdisciplinarità.

Crediamo inoltre nella possibilità di migliorare le “funzioni” dei nostri piccoli facendoli divertire. Utilizziamo ad esempio il canto, grazie alla collaborazione con Maestri di grande esperienza nel coro infantile, per ristabilire la corretta funzione e postura linguale dopo una frenulectomia, oppure il canto congiunto ad una impostazione logopedica e per la corretta respirazione.

Individuare i problemi

L'importanza di essere tempestivi

Bisogna fare molta attenzione ai rapporti armonici in crescita dei mascellari, se la mandibola è troppo avanti oppure se il mascellare superiore è prominente, possiamo intervenire con semplici dispositivi che rieducano la funzione.

Un’altra disgnazia molto frequente è il morso crociato che determina una laterodeviazione mandibolare che diventerebbe chirurgica a fine crescita. Ecco quindi l’importanza di essere tempestivi: per fare un esempio, entro gli otto anni la mandibola si ricentra da sola, man mano che aspettiamo questo diventa sempre più difficile.

E se il bimbo cade?

I traumi dentali

La corretta prevenzione e cura dei traumi dentali è un altro capitolo molto importante nella prevenzione per i nostri piccoli pazienti.

Quante volte capita che i bimbi cadano o vivano particolari incidenti nelle loro corse frenetiche e giochi scatenati? Spesso a rimetterci sono proprio i dentini. Protocolli preventivi e di corretta tempestività dopo un trauma possono essere molto importanti, come il consiglio di tenere il dentino nel latte o in soluzione fisiologica e di presentarsi al più presto da un odontoiatra.